Risultati

 

I risultati che i partner desiderano ottenere alla fine del progetto CUSTOM MED sono i seguenti:

  • Creazione di uno strumento comune che permetta l'interscambio di possibilità e, in seconda battuta, la promozione di un lavoro congiunto.
  • Le varie linee guida attualmente disponibili sulle procedure doganali saranno raccolte al fine di determinare un unico corpo di procedure standard di riferimento.
  • Si istituirà un sistema di gestione delle informazioni mirato al coordinamento delle procedure documentarie doganali; inoltre si creeranno data-base e sistemi informatici per il controllo del movimento delle merci (carico/scarico).

Detti sistemi informatici ICT saranno studiati su misura per la realtà locale di Libano e Giordania e saranno aggiornati a medio/lungo termine, compatibilmente con la sostenibilità finanziaria delle azioni proposte. In ogni modo le informazioni saranno trattate in modo compatibile con i sistemi utilizzati dall'Unione Europea, al fine di poter interagire con gli altri paesi in futuro.

  • Miglioramento delle comunicazioni e della reciproca comprensione tra le parti coinvolte, grazie al perfezionamento delle regole doganali, con lo sviluppo di metodologie e best practices.
  • Divulgazione, adozione e applicazione di regole comuni; condivisione e armonizzazione degli aspetti tecnici; messa in atto di procedure amministrative standard- grazie all'attività del focus group permanente.

Come risultato complessivo si spera di permettere un passo in avanti nella soluzione delle problematiche legate al commercio tra Giordania e Libano.

enpi EU3

Disclaimer

"This publication has been produced with the financial assistance of the European Union under the ENPI CBC Mediterranean Sea Basin Programme. The contents of this document are the sole responsibility of FEPORTS Fundación Instituto Portuario de Estudios y Cooperación de la Comunidad Valenciana and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the European Union or of the Programme's management structures."